Rilassare la mandibola: i quattro esercizi utili

Rilassare la mandibola: i quattro esercizi utili

Rilassare la mandibola: i quattro esercizi utili

Rilassare la mandibola: i quattro esercizi utili

Quante volte al giorno muovi la mascella? Beh, dubito ci sia qualcuno che sia riuscito a contarle. L’articolazione temporo-mandibolare, infatti, è continuamente sotto pressione. Parlare, mangiare, bere o serrare la mascella quando si è nervosi, sono solo alcuni degli episodi che nel corso di una giornata ci portano a muovere l’articolazione temporo-mandibolare. Non c’è da stupirsi, quindi, se questa è tra le zone che più comunemente ci arrecano dolore o disturbi. Tuttavia, ciò che possiamo fare è eseguire con costanza una serie di esercizi che possano rilassare la mandibola e donarci sollievo.

Esercizio 1: attenuazione del dolore dei muscoli masticatori

Il primo passo per rilassare la mandibola è attenuare i dolori da essa provocati. Allora, tieni per 5/6 secondi la mascella il più stretta possibile, dopodiché socchiudi lentamente la bocca allontanando l’arcata superiore da quella inferiore. A questo punto fai una leggera pressione sul mento con la tua mano e muovi lentamente la bocca fino ad aprirla del tutto, ora sposta la tua mandibola prima verso destra e poi verso sinistra. Una volta fatto questo, stringi nuovamente la mascella per poi tornare alla posizione iniziale. Dovresti ripetere questo esercizio 5/6 volte, ma se senti dolore fermati subito e consulta il tuo medico.

Esercizio 2: il massaggio impastato

Un altro esercizio utile è il massaggio impastato, noto anche come stretching mandibolare. Per effettuarlo devi posizionare le tue dita sui muscoli della mascella (si trovano sotto le orecchie) ed effettuare dei movimenti circolari prima tenendo la bocca chiusa e poi aprendola il più possibile. L’esercizio va ripetuto 10 volte facendo delle pause tra le ripetizioni in modo da rilassare sia le dita che i muscoli stimolati. Anche in questo caso, però, non proseguire qualora sentissi particolare dolore.

Esercizio 3: la visualizzazione

A differenza degli esercizi precedenti, questo non agisce soltanto sul rilassamento della mandibola ma anche sui muscoli facciali e sulle spalle. Per farlo è necessario innanzitutto sedersi in maniera tale da stare comodi. Una volta fatto ciò concentrati ed inizia a respirare, ispirando con il naso ed espirando con la bocca per circa 10 secondi. Ora stringi il più possibile la bocca facendo contemporaneamente pressione sul palato con la lingua. Rimanendo in questa posizione, raggrinzisci il viso e issa le spalle. Ora rilassa i muscoli ed esegui nuovamente la respirazione. Ripeti questo esercizio dalle 5 alle 6 volte.

Esercizio 4: lo sbadiglio

L’ultimo esercizio che puoi attuare per rilassare la tua mandibola prevede l’emulazione di uno sbadiglio. Per iniziare apri la bocca il più possibile come se stessi per sbadigliare, ora mantenendo la posizione della bocca comincia a respirare stringendo spalle e braccia quando ispiri e rilassandoti quando espiri. Anche in questo caso, ripeti l’esercizio per 5/6 volte ammenochè tu non senta dolore.

Un ultimo consiglio

Una volta fatti questi esercizi, per rilassare ulteriormente la mandibola puoi fare la terapia del caldo o del freddo. Solitamente la terapia del caldo, attraverso l’utilizzo di un panno umido e caldo posizionato sotto al mento o ai lati del visto, viene utilizzata per rilassare la mascella e allevia il dolore; mentre la terapia del freddo, prevendendo l’uso di ghiaccio, per attutire il dolore acuto. Nonostante ciò, per ottenere maggior sollievo puoi alternare le due terapie. 

Fonti

Vann Family Dental

Soffri di disturbi TMJ/TMD?
Il TMD Relief può aiutarti a stare meglio

Il TMD Relief è un dispositivo medico brevettato, innovativo e regolabile, che si adatta alle esigenze di chi lo usa

Serve ad aumentare la mobilità della mandibola e a diminuire il dolore legato ai disturbi TMJ

Con solo 10 minuti al gg di esercizio rieduca il morso, rilassando la muscolatura e tonificandola

Scopri il TMD Relief

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *