Rimedi naturali per il dolore alla mandibola tmd relief

Rimedi naturali per il dolore alla mandibola

Rimedi naturali per il dolore alla mandibola

Dolore alla mandibola: alcuni rimedi naturali

Rimedi naturali per il dolore alla mandibola

Mangiare cibi morbidi per alleviare il dolore alla mandibola

Uno dei modi migliori e semplici per trovare sollievo dai dolori all’ATM è iniziare a mangiare cibi più morbidi, grazie a cui puoi affaticare meno la mascella. Masticando meno, la mascella è meno sotto pressione e sotto stress, permettendo all’infiammazione in corso di diminuire. Di conseguenza, proverai anche meno dolore. Prova a seguire una dieta di cibi morbidi per qualche settimana per vedere se ti aiuta ad alleviare i sintomi.

Imparare la gestione dello stress

Una delle cause principali dell’ATM è in realtà lo stress. Quando ci sentiamo stressati infatti tendiamo a stringere la mascella, durante la notte (bruxismo), ma anche durante il giorno senza accorgercene.

Se ti senti stressato prova a dedicare del tempo a te stesso: può essere d’aiuto anche solo fare una passeggiata quotidiana per schiarirti le idee, oppure scrivere un diario sui tuoi problemi, parlare con un terapista, fare yoga, meditare o un bagno di schiuma. Lo stress è un problema molto comune, soprattutto da quando la situazione pandemica ha scosso le abitudini e la vita della maggior parte di noi, ma ci sono delle azioni che possiamo adottare per sentirci meno stressati. Fai tutto quello che puoi per rilassarti e provare un po’ di sollievo dallo stress!

Dolore alla mandibola: indossare un bite può aiutare

Il bite è una placca occlusale che si applica tra l’arcata dentale superiore e quella inferiore. Ne esistono di vari tipi, che prevedono costi molto diversi.

Esiste un tipo di bite preformato, che promette di adattarsi alla conformazione delle arcate dentali del paziente e che è possibile acquistare direttamente in farmacia a un costo limitato. Si tratta di un prodotto spesso non consigliato dai professionisti, in quanto non potendosi adattare completamente alla conformazione di chi lo usa, il suo utilizzo potrebbe determinare problemi anche seri (come lo spostamento dentale).

Il bite su misura viene invece prodotto direttamente dal dentista gnatologo sulla base dell’impronta dentale del paziente. In questo caso però il costo può andare da circa cento euro fino a diverse centinaia, risultando quindi difficilmente accessibile per alcuni.

Fare esercizi di stretching per il dolore alla mandibola

Un altro possibile rimedio naturale al dolore alla mandibola è fare esercizi di stretching.

Gli esercizi di stretching possono essere liberi: in questo caso è necessario prestare la massima attenzione alla modalità in cui gli esercizi vengono svolti. Abbiamo già parlato degli esercizi liberi che si possono svolgere in questi casi, e puoi trovare l’articolo qui.

Ma gli esercizi di stretching possono essere anche guidati da dispositivi medici specifici, come il TMD Relief, che richiede cicli di esercizi veloci di due minuti e si adatta alle esigenze del paziente grazie alla possibilità di essere totalmente regolato.

Limitare i movimenti della mascella

Se ti ritrovi a sbadigliare, cantare a squarciagola o urlare abbastanza spesso, questa potrebbe essere una delle cause alla base del tuo dolore all’ATM. Cerca di limitare i movimenti estremi della mascella per dare all’articolazione dell’ATM una pausa dal movimento. Questo può aiutare ad alleviare parte del tuo dolore.

Prova l’agopuntura o la terapia di massaggio

Anche l’agopuntura può dare sollievo al dolore dell’ATM. Un agopuntore inserirà degli aghi nelle aree intorno alla mascella e in altre aree per alleviare il dolore e anche per fornire una migliore funzione della mascella e rendere più facile aprire la bocca. Massaggiare l’articolazione dell’ATM durante il giorno può anche aiutare a sciogliere i muscoli intorno alla mascella e fornire sollievo dal dolore.

Usa la terapia del calore o del freddo per contrastare il dolore alla mandibola

Oltre ai suggerimenti di cui sopra, puoi anche alternare la terapia termica, calda o fredda. A seconda del tipo di dolore e di infiammazione, sarà più adeguato l’impatto caldo o freddo: ne abbiamo parlato in questo articolo.

Fonti

wemakespokanevalleysmile.com

Soffri di disturbi TMJ/TMD?
Il TMD Relief può aiutarti a stare meglio

Il TMD Relief è un dispositivo medico brevettato, innovativo e regolabile, che si adatta alle esigenze di chi lo usa

Serve ad aumentare la mobilità della mandibola e a diminuire il dolore legato ai disturbi TMJ

Con solo 10 minuti al gg di esercizio rieduca il morso, rilassando la muscolatura e tonificandola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *