Come si regola il TMD Relief?

Una delle importanti caratteristiche che distinguono il TMD Relief dagli altri dispositivi presenti sul mercato è la possibilità di regolazione, che permette allo strumento di adattarsi perfettamente alle esigenze morfologiche del paziente.

La sua completa adattabilità consente quindi di personalizzarne caratteristiche come apertura e forza.

In questa veloce guida ti spiegheremo in che modo il TMD Relief può essere regolato.

Come regolare il TMD Relief (video tutorial)

Attenzione!

Prima di procedere con la regolazione del dispositivo, è fondamentale effettuare le misurazioni dell’apertura non forzata della bocca. Cliccare qui per la guida alla misurazione.

La regolazione del TMD Relief

Una volta acquisita la misura dell’apertura non forzata (e libera dal dolore), procedere come segue.

1. Allentare i grani di serraggio

Usando la brugola in dotazione, allentare tutti e tre i grani di serraggio del dispositivo (come indicato nell’immagine).

2. Portare a battuta i terminali delle lame

Tenendo chiuso il dispositivo, regolare quindi l’estensione delle lame per la regolazione di forza e ampiezza, spingendo dalla parte terminale.

L‘apertura del dispositivo libero a scarico deve essere uguale o leggermente inferiore all’apertura della bocca libera senza dolore non assistita.

Se necessari diversi valori di ampiezza alla massima estensione o diverse configurazioni del dispositivo per adattarsi alla morfologia o alle necessità del paziente invertire il senso di una o entrambe le slitte di supporto delle lame

TMD0001
La posizione di contatto a chiusura delle lame deve essere sempre precedente al fine corsa del dispositivo; in caso contrario lo sforzo del morso si scaricherà esclusivamente sui supporti della slitta, causandone la rottura.

3. Serrare i grani

Verificare nuovamente la correttezza dell’apertura del dispositivo, quindi serrare i grani con la brugola in dotazione.

Il TMD Relief è perfettamente regolato!

Man mano che l’esercizio svolto migliorerà le condizioni del paziente, sarà possibile ripetere il processo di misurazione e regolazione in modo da adattare nuovamente il TMD Relief alle sue capacità.

Attenzione!

Una errata regolazione può rendere inefficace l’esercizio.

Una errata regolazione della battuta di fine corsa può portare alla rottura delle slitte del dispositivo.